Tecnica del respiro spirituale

 

La tecnica spirituale del respiro è anche conosciuta come la “tecnica del respiro con il mantra universale, Ware Soku Kami Nari, e Jinrui Soku Kami Nari”.

 

La tecnica del respiro spirituale è la seguente

 

1. Inspirare profondamente con il naso mentre si dichiara mentalmente: “Ware Soku Kami Nari”.

2. Pausa di pochi secondi, trattenere il respiro e mentalmente pensare frasi quali “va tutto assolutamente bene”, “le cose cambieranno sicuramente per il meglio”, oppure semplicemente “Realizzato”o “Compiuto”.

3. Con calma e lentamente, espirare dalla bocca o dal naso mentre si dichiara mentalmente “Jinrui Soku Kami Nari”.

 

Ripetendo questa nuova tecnica di respirazione molte volte e facendolo gradualmente da soli, dissolverete a poco a poco tutte le incertezze nella vostra mente, grazie alla risonanza delle vibrazioni spirituali di Ware Soku Kami Nari (Io sono un essere divino) e Jinrui Soku Kami Nari (L’Umanità è divina). Inoltre, facendo risuonare nella vostra mente vibrazioni di luce quali “certamente si realizzerà” o “guarirà assolutamente”, la mente diventerà stabile. E’ qualcosa di diverso dalla pura forza di volontà.

 

Vi invitiamo a provare questo semplice ma potente modo di sintonizzarvi con l’energia infinita della vita e con la vera natura dell’essere umano. Condividere questa tecnica con i vostri amici e i vostri cari è un’ esperienza potente e meravigliosa.

 

Applicazioni pratiche

 

• Se state vivendo delle difficoltà o se avete pensieri spiacevoli, potete eseguire questa pratica mentalmente, ripetendo frasi come “va assolutamente tutto bene”, “le cose cambieranno certamente per il meglio”, mentre trattenete il respiro tra Ware Soku Kami Nari e Jinrui Soku Kami Nari.

 

• Quando c’è un litigio in occasione di un incontro oppure un conflitto in atto tra delle persone, potete eseguire questa pratica per riportare armonia in un luogo o alle persone. Oppure quando vi viene detto o chiesto di fare qualcosa di spiacevole, potete eseguire questa pratica prima di rispondere o ribattere. Vi calmerà.

 

• Quando dovete prendere una decisione importante, potete eseguire mentalmente questa pratica, dicendo cose come “successo infinito, progresso infinito” trattenendo il respiro.

 

• Quando siete in coda al supermercato, oppure in autobus o in treno, oppure siete bloccati nel traffico, potete eseguire tranquillamente questa pratica.

 

Presentazione di una tecnica spirituale avanzata di respirazione

 

Jinrui Soku Kami Nari IN con la tecnica del respiro spirituale (a volte chiamato metodo “respirazione dell’oceano”)

 

Quando padroneggiamo le varie tecniche spirituali e avanziamo sul nostro cammino spirituale, possiamo ricevere forme superiori di insegnamento.

 

Nel 2006, la IN Jinrui Soku Kami Nari è stata valorizzata dalla tecnica del respiro spirituale che ha sostituito i suoni delle IN. Sono comunque eseguite entrambe le versioni in base alla situazione. 

 

Per imparare questa tecnica di respirazione, si raccomanda di diventare esperti in tutti i vari metodi illustrati fino ad ora in questo opuscolo. Un passo alla volta!

Comunque speriamo che molte persone imparino questa pratica spirituale al più presto. Se vi interessa saperne di più sulla IN Jinrui Soku Kami Nari e sulla tecnica del respiro spirituale, i relativi obiettivi ed effetti, potete mettervi in contatto con noi o con qualsiasi altro nostro referente nelle vostre nazioni.

 

 

Lettura: Pensa a qualcosa di meraviglioso

 

Associare un respiro tranquillo e ristoratore a pensieri positivi può essere una via reale per creare nuove abitudini e fare di ogni momento un risveglio.

Molti di noi non sono consapevoli di cosa c’è nell’aria che respiriamo.

La scienza contemporanea ha identificato alcuni elementi fisici, come  azoto e ossigeno ma nell’aria ce ne sono molto più. La nostra aria è piena dell’essenza dell’energia vitale dell’universo. Quando inspiriamo profondamente, un’enorme quantità di questa energia universale passa attraverso il nostro corpo, purifica le nostre cellule e afferma il nostro senso di unità con l’universo.

Questa energia fondamentale purifica le disarmonie non solo nel nostro corpo ma in tutto l’intero universo. Ciò riguarda tutte le persone e gli esseri viventi.

Se vogliamo usare al meglio questa meravigliosa energia universale, è importante respirare in modo tranquillo e pensare a cose elevate. Questo libro vi introduce ad un semplice metodo per realizzare ciò.

Desiderate provarlo? Prima di iniziare rilassate la mente ed espirando lentamente lasciate andare l’aria trattenuta nei polmoni. Quando espirate siate coscienti che la tensione lascia tutti i vostri muscoli, specialmente quelli delle spalle. 

Quindi inspirate profondamente e tranquillamente. Quando inspirate create pensieri di gratitudine per l’aria che  porta questa preziosa energia di vita nel sangue e in ogni cellula.

Ora espirate di nuovo. Mentre espirate pensate che tutte le vostre preoccupazioni sono svanite e che siete in unione con tutti gli esseri viventi. 

Non ci sono regole precise sul modo di respirare. La maggior parte delle persone inspira naturalmente dal naso ed espira dal naso o dalla bocca.

Continuate a respirare in modo rilassato. Ad ogni respiro immaginate che l’intero universo respiri con voi. Animali, piante, fiumi, pietre, gli oceani, la terra e le stelle: ogni cosa è vivente e respira. Ogni cosa è unita e in armonia. Ogni cosa si muove in armonia con la legge universale. Mentre respirate regolarmente, lasciate che la vostra mente si espanda e abbracci ogni cosa nella natura.

Quindi provate a pensare a queste parole durante la respirazione. Quando inspirate pensate: Io sono in unione con l’universo. Quando espirate pensate: Io sono in unione con tutti gli esseri viventi. Continuate a farlo per tutto il tempo che lo desiderate.

Utilizzate questa tecnica in ogni occasione: mentre camminate, mentre lavorate o riposate, mentre fate il bagno o in ogni situazione sia la possibile farlo. Una volta che sarete pratici di questa tecnica sarete pronti a provare l’intero metodo, cioè a creare parole positive in armonia con il respiro.

 

Metodo di base

 

L’intero metodo si basa su tre momenti:

 

1. Inspiro e penso: Sono in unione con l’universo.

2. Trattengo il respiro e penso a cose meravigliose e positive

3. Espiro e penso: Sono in unione con tutti gli esseri viventi.

 

Al punto 2 possiamo  pensare qualsiasi parola positiva.

Lasciamo che questo momento sia guidato da ciò che sentiamo e desideriamo creare. Per esempio se abbiamo il desiderio forte di trasformare una situazione difficile possiamo  provare a usare questi pensieri:

 

1. Inspiro e penso: Sono in unione con l’universo

2. Trattengo il respiro e penso : Tutto andrà sicuramente meglio

3. Espiro e penso: Sono in unione con tutti gli esseri viventi.

 

Al punto 2 possiamo trattenere il respiro senza forzare. Trattenere il fiato aiuta a dare maggiore energia alle parole positive che creiamo.

 

Ancora, se desideriamo affermare qualcosa che vogliamo realizzare ma abbiamo bisogno di una maggiore autostima, possiamo provare a ripetere una frase come questa:

 

1. Inspiro e penso: Sono in unione con l’universo

2. Trattengo il respiro e penso : Sicuramente posso farlo!

3. Espiro e penso: Sono in unione con tutti gli esseri viventi.

 

Ora, immaginiamo di desiderare di voler essere più rispettosi degli altri, e saper ascoltare gli altri. In questo caso usiamo al punto 2 una nostra frase specifica per quella situazione.

 

1. Inspiro e penso: Sono in unione con l’universo

2. Trattengo il respiro e penso : (una nostra frase personale)

3. Espiro e penso: Sono in unione con tutti gli esseri viventi 

 

Quali parole potremmo scegliere per il secondo punto? Ci sono moltissime belle possibilità. Ad esempio potremmo pensare: Sono un ottimo ascoltatore; o Tu (nome dell’altra persona) sei degno di rispetto; Io ti rispetto molto; e così via.

Ancora immaginiamo di sentirci scorbutici, avere la luna o essere ansiosi. Non abbiamo una particolare idea in mente, vogliamo solo migliorare il nostro umore. Proviamo a pensare a delle parole che ci aiutino a cambiare il modo di pensare e usiamole al punto 2.

 

Da “Think Something Wonderfull” di Masami Saionji (ISBN: 1-4196-0238-1)

 

 

Programma spirituale dell’essere divino

 

Questo programma è strutturato per aiutare le persone ad eliminare passo dopo passo,  le loro attitudini mentali negative, per far si che vedano la loro vera natura. Spesso ci si riferisce al corpo fisico come al “tempio del divino” e grazie a questo programma speciale abbiamo una reale opportunità di avvicinarci a questo luogo misterioso e divino. Non è una pratica difficile o costosa, semplicemente è un processo graduale da realizzare giorno dopo giorno grazie ad una pratica costante.

 

Può dirsi essere divino una persona che comprende che l’essenza dell’essere umano è divina, una scintilla della Grande Vita, e riflette in modo naturale questa luce interiore, nella propria vita quotidiana, in modo da ispirare altre persone a mettersi in cammino sul loro proprio sentiero di vera conoscenza. Oggi grazie ad una fioritura di pratiche spirituali, sono molte le modalità a disposizione di tutti coloro che sono interessati alla crescita interiore, ma a volte questa varietà rischia di creare confusione e anche di portare fuori dalla strada che ci si era prefissati inizialmente.

 

Il programma spirituale dell’essere divino è un programma speciale, aperto a tutti indipendentemente dalla loro pratica spirituale e dal credo religioso, che si fonda sulla pratica delle Divine IN. Procedendo lungo il sentiero del risveglio interiore, l’esperienza personale di ciascun individuo è l’aspetto più importante del programma. La presenza di un gran numero di tali esseri divini sulla terra creerà un potente cambiamento di energia, tale da portare il pianeta terra ad un livello di consapevolezza divina.

 

Di questi tempi occorrono urgentemente 100.000 esseri divini che lavorino al miglioramento dell’umanità e del pianeta. Siete invitati ad unirvi alle migliaia che già stanno partecipando a questo importantissimo lavoro spirituale. Vi invitiamo a scrivere un mandala per voi, per altri e infine per la terra e per l’universo.

 

Per ulteriori informazioni visitate il nostro sito web.

 

Requisiti di base per il programma

 

Per poter iniziare questo programma, dovrete aver ben compreso le Divine IN, cioè la IN Ware Soku Kami Nari (sono un essere divino) e la IN Jinrui Soku Kami Nari (l’umanità è divina).

 

Il programma consiste di tre compiti

 

1. scrivere i Mandala della Sorgente Universale di Ware Soku Kami Nari (io sono un essere divino) e di Jinrui Soku kami Nati (l’umanità è divina)

2. scrivere “Jinrui Soku Kami Nari” 7 volte ogni giorno fino al momento in cui si completano entrambi i mandala

3.  esprimere silenziosamente  la vibrazione d’amore di “Jinrui Soku Kami Nari” verso 70.000 persone

 

Programma degli esseri divini per persone diversamente abili

 

(pensato in modo particolare per persone con difficoltà di scrittura o di movimento)

 

Il programma si compone dei seguenti tre compiti:

 

1. Eseguire la tecnica spirituale del respiro 7000 volte.

2. Recitare la dichiarazione di  “Jinrui Soku Kami Nari e eseguire la relativa IN mentalmente (immaginando)

- inspirare e mentre si trattiene il respiro, mentalmente recitare sette volte il mantra “Jinrui Soku Kami Nari”.

- ripetere questa pratica 100 volte totali fino a completamento del programma

- potete scegliere di fare quanti set volete in una sessione, ma vi raccomandiamo di 

farlo gradualmente, all’inizio solamente un set (=7 volte recitare mentalmente il mantra), fino a che vi sentirete a vostro agio con il respiro e potrete aumentare il numero di set.

3. Ripetere mentalmente “Jinrui Soku Kami Nari” 70.000 volte.

 

Quali benefici si ottengono portando a termine il programma?

 

Sebbene riusciamo a riconoscere la divinità in noi stessi, è sempre molto difficile riconoscerla negli altri. Questo programma può aiutarvi ad accorgervi della divinità dell’umanità intera.

 

Scrivendo migliaia di volte le parole di potere: Sono un essere divino (Ware Soku Kami Nari) e L’umanità è divina (Jinrui Soku Kami Nari), i pensieri negativi e disarmonici vengono sostituiti da pensieri di luce, positivi e da energia sottile. A sua volta ciò produce la capacità di avere uno sguardo più luminoso sulla propria vita e sugli eventi, emanando una sensazione generale di miglioramento. I nostri modelli interiori pieni di abnegazione, autocritica e senso di colpa come pure la nostra prontezza al giudizio lasciano finalmente il posto ad un Sé più positivo, radiante e disponibile.

 

Il completamento del programma dell’ Essere Divino ci porta più vicini alla nostra vera natura. Porta maggiore armonia e luce nella vita delle persone, elevandole ad uno stato divino di consapevolezza. Vari disagi, causati dalla discordanza tra cuore e mente nelle persone tendono ad attenuarsi e alla fine a scomparire.

 

Scrivendo per altri la frase “L’umanità è divina” (Jinrui Soku Kami Nari), incidiamo questa verità universale in modo nuovo nelle loro anime, creando immediatamente un polo forte di energia vibrante per l’intera umanità. In questo modo partecipiamo insieme alla creazione di una nuova consapevolezza – una coscienza divina.

 

La partecipazione al programma spirituale per esseri divini significa, unirsi al gruppo crescente di persone che si stanno dedicando alla costruzione di una cultura di pace e di valori spirituali, attraverso il personale processo di trasformazione interiore.

 

Commenti alla scrittura del mandala

 

• Alcuni la ritengono una grande sfida, altri invece sembrano eseguirla senza difficoltà spinti da un bisogno interiore che non sanno sempre spiegare e del quale spesso nemmeno si accorgono. Alcuni hanno cominciato il programma durante la visita al santuario del Fuji e si sono sentiti in obbligo di finirlo prima di lasciare il Giappone, e quindi hanno completato il loro mandala in tempo record.

 

• Alcuni hanno sentito che l’esperienza della scrittura del mandala è stata molto purificatrice. La scrittura del mandala Ware Soku Kami Nari è stata, in altre parole, un’esperienza molto fisica ed emotiva. “Mi sono sentito molto meglio dopo aver completato entrambi i mandala, la tristezza è sparita e il mio sguardo sul mondo è cambiato”.

 

• Procedendo con il programma le persone spesso riportano un senso di rinnovata armonia nella propria famiglia e nell’ambiente immediatamente circostante. In puro silenzio, l’energia vibrante proveniente dal Mandala della Sorgente Universale porta questo potere.

 

• Ogni persona è unica. Ogni mandala è unico. Il mandala è la firma della vostra anima.

 

Alle persone è donata una vita divina

 

Il nostro tempio interiore è simile alla struttura dell’universo. La legge dell’Universo, invisibile e infinita, permea e lega tutte le vite apparentemente divise in una unica vita con un filo di luce universale. Contemplando questa maestosa realtà possiamo renderci conto che la vita infinita pulsa e anima la vita di ogni essere umano e di ogni forma vivente sulla terra.

 

E’ vero infatti che la pace inizia in ogni cuore umano. Però, per la maggior parte delle persone al mondo, la creazione della pace mondiale sembra essere un obiettivo troppo alto da raggiungere per il singolo. Pensiamo sempre che i problemi del mondo siano stati causati dai governi o dai potenti.

 

Allo stesso modo, pensiamo che anche la responsabilità di creare la pace appartenga a forze esistenti al di fuori di noi: politici, capi di stato o a persone più importanti, più potenti, più istruite e con più esperienza di noi. Non ci capita mai di pensare che i nostri pensieri personali quotidiani, come pure le nostre parole e azioni incidano sullo scenario mondiale, oppure non pensiamo che siamo in qualche modo responsabili della creazione della pace globale e dell’armonia.

 

Perché le persone di sentono così? Perché così tanti di noi credono che il nostro potere sia insignificante o che non abbiamo il potenziale sufficiente per contribuire in modo reale alla pace nel mondo? Penso che sia perché, sebbene stiamo vivendo nel 21 secolo, la nostra mente è ancora legata ai valori del XX secolo.

 

Se continuiamo a vivere sulla base dei valori del XX secolo, l’umanità non sarà capace di sopravvivere nel XXI secolo. Ciò di cui il mondo ha bisogno ora, più di qualsiasi altra cosa, è una totale rivoluzione delle coscienze. E’ tempo per noi di spostare il nostro credo dalle cose esteriori, a breve termine ed effimere ad una esplorazione del mondo interiore, duraturo ed essenziale. Spero che il XXI secolo sia “un’era dell’individuo”, un’era nella quale ciascuno di noi si interroghi profondamente sulla propria natura intrinseca e sulle proprie potenzialità.

 

(estratto da “You are the Universe” di Masami Saionji)

 

 

 

Lettura: Intervista a Masami Saionji - Domande e risposte su i Mandala 

 

Con il passare dei secoli la memoria della verità profonda è scomparsa dal cuore degli uomini, soppiantata dall’ignoranza e da credenze distorte. Inoltre la verità profonda è stata a lungo bistrattata, rivoltata e celata dalle persone che temevano che questa potesse derubarli della loro autorità.

 

Per “verità profonda” intendo la verità dell’identità nascosta di ogni essere umano. Invisibile a molti, questa verità ha continuato a brillare come un universo pieno di stelle, fino a che improvvisamente è apparsa di nuovo. Come il mare con l’alta marea, l’eco della verità è risuonata con forza, sospingendoci verso il nostro risveglio.

 

Il polso della verità batte vigorosamente. La luce della verità lampeggia nel cielo. Le parole della verità fendono il buio: Tu sei l’universo! L’Universo sei tu! Tu sei l’infinito! L’infinito sei tu! Fin da principio sei la verità stessa, la divinità stessa. Tutta l’umanità senza alcuna eccezione è la forza della vita dell’universo infinito.

 

E’ così difficile da credere? Forse pensate che i vostri occhi e le vostre orecchie si stiano prendendo gioco di voi. Forse vi state chiedendo: “Come potrebbe un essere meschino, privo di talento, falso, impuro, pigro e codardo come me essere unito al potere divino infinito che muove l’universo? E’ assurdo, non può essere vero.

 

E invece è vero. Tu sei veramente l’universo. E l’universo sei tu – il vero tu. 

 

Non importa in che tipo di situazione ti trovi, non importa quanto sembri governato dalle tue paure, dalle tue miserie e dalle tue emozioni, tu non sei niente di tutto ciò. Non hanno niente a che fare con il tuo vero TU.

 

Se leggessi questo libro sono certo che potrebbe accadere qualcosa di misteriosamente magnifico. Uno a uno i tuoi dubbi e la tua confusione potrebbero essere spazzate via nel momento in cui ricordi che la verità è nascosta in te. Diventerai consapevole della vita divina infinita che fluisce in te e in tutti gli esseri umani e ti risveglierai ad una certezza interiore che presto l’immensità dell’universo si esprimerà chiaramente attraverso il tuo esistere.

 

Tu sei l’universo. Ogni essere umano è l’universo. Dopo un lungo periodo siamo passati ad un’era nella quale l’umanità si troverà faccia a faccia con questa verità.

 

Domanda: perché la pratica di creare i propri mandala nasce in questo particolare momento?


Risposta: perché l’umanità intera è in procinto di risvegliarsi alla sua verità interiore. Precedentemente, la maggior parte delle persone non credevano in sé stesse sufficientemente da poter creare i propri mandala. Se conoscevano i mandala, generalmente li intendevano come qualcosa fatto da altri – dai santi e da persone sacre – mai da loro stessi Ora, comunque, siccome questo pianeta continua a spostarsi in un’epoca di dimensione più elevata – un’epoca di civilizzazione e cultura spirituale più elevata – molte sono le persone che stanno cambiando. Stanno iniziando a sentire la loro natura spirituale. Stanno iniziando a riconoscere sé stessi come creatori. Questo permette loro di concepire la creazione di un mandala personale.

 

Domanda: perché sono chiamati mandala della sorgente universale?


Risposta: come sapete le sillabe wa-re-so-ku-ka-mi-na-ri e jin-rui-so-ku-ka-mi-na-ri contengono l’essenza della vibrazione che permette alla nostra immaginazione di riconnettersi con la Sorgente della legge universale.

Attraverso questa connessione, un’energia speciale proveniente dalla Sorgente Universale ricolma i nostri corpi e fluisce dentro il mandala, creando una sorgente diretta di luce universale e di energia universale sulla terra.

 

Domanda:  Qual è la natura speciale di un mandala della Sorgente Universale?

 

Risposta: al centro di un mandala della Sorgente Universale c’è l’esistenza della Sorgente Universale stessa. Attraverso un mandala della Sorgente Universale la luce fondamentale dell’universo risuona direttamente attraverso il piano fisico.

Quando scriviamo un mandala della Sorgente Infinita l’energia originale, mistica, dell’universo fluisce attraverso il nostro essere e ci attira verso la nostra sorgente. Il nostro mandala della Sorgente Universale armonizza l’attività dei nostri geni e focalizza la nostra consapevolezza sul centro della nostra esistenza. Quando ci focalizziamo sul centro della nostra esistenza i conflitti e la confusione svaniscono naturalmente e sentiamo la nostra originale unità con l’universo. Questo ci permette di procedere sul nostro sentiero senza distrazioni.

 

Domanda: anche un mandala della Sorgente Universale agisce come una lente, come i mandala descritti in precedenza?

 

Risposta: Certamente. Come già detto, l’energia universale permea l’intera superficie del mandala, poi converge al centro. Da lì, l’energia concentrata si diparte nuovamente per riempire il mandala intero, come anche il foglio sul quale viene scritto il mandala. Dopo di che risuona esternamente attraverso il piano della terza dimensione.

Nel caso del mandala di Ware Soku Kami Nari, l’energia universale dal mandala entra in risonanza con la persona che lo ha scritto, e raggiunge anche le persone le cui vibrazioni di vita, carattere e personalità sono simili a quelle di colui che l’ha eseguito. Nel caso del mandala Jinrui Soku Kami Nari, l’energia universale dal mandala entra in risonanza con l’esecutore e con tutte le persone dell’umanità.

 

Non appena si completa un mandala della Sorgente Universale, l’energia della Sorgente Universale continua a fluire incessantemente in esso per diffondersi poi attraverso il piano fisico. Questo flusso di energia universale continua senza fine.

 

Traduzione da “You are the Universe”

Di Masami Saionji (ISBN 1-4184-8834-8)

Prefazione, appendice 5 intervista con Masami Saionji:

Question and Answers about Mandalas