Mandala della scrittura
Un mandala della scrittura è composto da un numero di cerchi nei quali vengono scritte parole di luce, positive e molto significative. Il processo di scrittura delle parole rigenera profondamente gli individui, li guarisce e manda energia meravigliosa e positiva all’umanità e alla terra.
Cos’è un mandala
Un mandala è una forma d’arte antica. È un cerchio sacro (sebbene i mandala non abbiano sempre forma circolare) che è stato utilizzato nelle tradizioni spirituali di tutto il mondo. Un mandala può essere creato in differenti modi, la tecnica che noi proponiamo è quella della scrittura di parole. |
In essenza, le parole posseggono un grande potere, specialmente parole positive, di luce e di gratitudine, e il potere di queste parole si diffonde tutto intorno a noi. Rivitalizza le persone e fa splendere la loro vita. Quando scriviamo parole positive in un mandala, il loro potere si riversa nel mandala, perciò un mandala completo emana continuamente energie positive e meravigliose a tutti noi e alla natura.
I due tipi di mandala che promuoviamo sono i mandala di gratitudine alla natura e i mandala di parole di luce infinita.
Mandala di gratitudine alla natura
L’umanità e la natura sono profondamente connesse, perché sono entrambe esseri viventi di questo pianeta. È giunto il momento che ciascuno di noi diventi consapevole della relazione profonda che esiste tra le vibrazioni dei nostri pensieri e delle nostre parole e la salute e la stabilità della Terra.
Per far rivivere il nostro pianeta malato dobbiamo riempire la terra con l’energia guaritrice della nostra profonda gratitudine. Possiamo esprimere alla natura la nostra riconoscenza scrivendo “ti ringrazio cara acqua”, “vi ringrazio cari animali”, “grazie cara aria”, “grazie care piante”, “grazie cara terra”, “grazie caro sole”, e così via per tutti gli elementi della natura. Le parole di gratitudine sono potenti perché sono cariche di amore.
Immaginiamo come la terra si possa sentire quando create un mandala ricolmo di infinita gratitudine per tutte le benedizioni della terra. Siamo dell’idea che questo allevierà e rinnoverà sicuramente il nostro pianeta, permettendogli di recuperare la sua salute originale, la sua felicità e la sua stabilità. Tutti noi possiamo unire l’amore e la gratitudine che serbiamo in noi ed esprimerla facendo mandala di gratitudine infinita e di luce infinita.
Mandala delle parole di luce infinita
Le nostre parole sono vive e posseggono energia, così, creando un mandala di parole di luce, irradiamo energia colma di armonia, amore e gratitudine. In questo modo possiamo contribuire alla guarigione del pianeta e di noi stessi. Per esempio, se vogliamo riempire il nostro cuore di amore potremmo scrivere “amore infinito”, oppure se vogliamo godere di buona salute potremmo scrivere “salute infinita”, o se vogliamo costruire buone relazioni con le persone potremmo scrivere “armonia infinita” o se desideriamo la pace nel mondo potremmo scrivere “che la pace regni sulla terra”.
Il vero scopo profondo, del creare questi mandala è dare espressione a parole di amore e di gratitudine fino a che, la loro risonanza, sgorgherà dal nostro intero essere, in modo che l’energia possa permeare la nostra vera esistenza e diffondersi a tutto ciò che ci circonda.
Come fare un mandala?
Vi invitiamo a fare questa bella esperienza. Potete usare una matita e fare un disegno sul mandala prima di cominciare a scrivere, poi cambiare il colore della matita quando arrivate sul disegno in modo da creare un’immagine o un motivo. In alternativa, potete usare solo un colore per l’intero mandala. A voi la scelta! il mandala è una vostra creazione.
Potete scrivere in qualsiasi lingua ed utilizzare l’alfabeto che preferite, e potete anche combinare varie lingue e vari sistemi di scrittura. Potete scegliere di scrivere sempre la stessa parola o frase oppure potete cambiare espressione o mischiarne di diverse.
Scrivete le parole lasciando il minor spazio possibile tra di esse. Scrivete in senso orario (se invece la vostra lingua si legge da destra a sinistra, scrivete in senso antiorario). Quando avete completato un cerchio, spostatevi sul successivo. Quando scrivete sul cerchio più esterno, fate attenzione che l’ultima parola completi perfettamente il cerchio.
I fogli per mandala sono disponibili in tutte le dimensioni presso la Byakko Shinko Kai. Vi preghiamo di contattare la Byakko per conoscere costi e spese di spedizione. O di contattare i nostri referenti nel vostro paese.
Per saperne di più sulla scrittura e sull’esecuzione del mandala vi preghiamo di visitare il nostro sito web.
Per ottenere le linee guida per i mandala cliccate qui.
Applicazioni pratiche
• Entrambi i tipi di mandala possono essere eseguiti quando lo desiderate. Qui di seguito trovate alcuni esempi di come potete collocare la scrittura del mandala nella vostra vita quotidiana.
• Come già detto, in qualsiasi momento desideriate riempire il vostro cuore di amore, potete scrivere “amore infinito”, se volete godere di buona salute potete scrivere “salute infinita”, se volete costruire buone relazioni con il vostro prossimo potete scrivere “armonia infinita”.
• Quando volete esprimere gratitudine alla natura, vi suggeriamo di scrivere “grazie cara terra” oppure “grazie cara acqua”, eccetera.
• Quando riflettete sulla vostra vita quotidiana e vi vengono in mente sensazioni o fatti negativi o spiacevoli, potete scrivere parole positive con il significato opposto per eliminare e purificare le sensazioni o i fatti negativi, e per permearvi di luce splendente.
• Come in un diario, potete anche scrivere parole positive e luminose o di gratitudine per lodare ed incoraggiare voi stessi, come per esempio “realizzazione infinita”, o “perdono infinito” oppure potete ringraziare persone particolari, “grazie cara nonna” oppure animali “grazie caro gattino…. (nome).”
• Proprio come fareste su un biglietto di auguri, su un piccolo mandala potete scrivere un messaggio con parole gentili di gratitudine per vostri amici o conoscenti.
Lettura: domande e risposte sui mandala
Domanda: Potrebbe spiegare innanzi tutto il principio interno alla pratica della scrittura dei mandala?
Risposta: L’universo è in costante evoluzione e sviluppo e la fonte universale irradia sempre la sua infinita energia ovunque. Potere infinito, saggezza infinita, prosperità infinita, splendore infinito, capacità infinita, espansione infinita e creatività infinita si riversano continuamente su di noi dalla sorgente universale.
Però questa energia universale non può manifestarsi sul piano fisico tale quale. Deve prima combinarsi con l’energia fisica. Altrimenti l’energia universale non potrebbe creare alcunché di nuovo. Continuerebbe unicamente a radiare, senza mai manifestarsi, senza mai prendere forma. Ecco perché l’energia universale vuole entrare in contatto con veicoli fisici, o strumenti, che possano fondersi con lei e darne espressione nel creato.
Ci sono vari tipi di “veicoli” o “strumenti” che possono fondersi con l’energia e la luce suprema della sorgente universale. Il primo di questi è il corpo fisico. Un altro veicolo è la voce. Altri potrebbero essere la terra, l’acqua o qualsiasi altra cosa che abbia vita. “Vita” effettivamente significa “Dio”. La Vita è Dio e Dio è la vita. Tutto ciò che ha vita è una manifestazione divina. Terra, acqua, aria e tutto in natura è vivo ed è espressione del divino.
Ecco perché onoriamo, rispettiamo e proviamo gratitudine per tutto il mondo della natura.
Al momento, ci sono circa sei miliardi di persone al mondo, e tutte sono in grado di mettersi in contatto con l’energia infinita che si irradia dalla sorgente universale. Ma, attualmente, la maggior parte delle persone non sanno come fare per stabilire questo contatto. Per questo motivo l’energia universale cerca sempre un punto di contatto attraverso il quale passare per poi diffondersi sul piano fisico. Quando dico “punto di contatto” intendo qualcosa che possa funzionare come una lente. Attraverso questo tipo di “lente” o di “strumento”, l’energia universale può convergere e poi distribuirsi ampiamente, manifestando i suoi principi di pace ed armonia su questo piano fisico.
L’energia divina universale agirà attraverso qualsiasi tipo di strumento, qualsiasi tipo di veicolo che si renderà disponibile a ciò. Può agire attraverso le IN, i mandala, la voce, il corpo, le preghiere, la luce – le possibilità sono infinite. Qualsiasi tipo di strumento può effettuare il contatto con la sorgente della legge universale. E il metodo per collegarsi con lei dipende dal tipo di sostanza.
Quando parlo di “sostanza” intendo “risonanza”. Ogni veicolo possiede una risonanza unica. Le preghiere hanno una risonanza. La terra ha una risonanza. I nostri elementi fisici hanno pure una risonanza. L’energia universale può agire grazie a qualsiasi sostanza o risonanza che sia capace di riceverla.
Quando siete veramente consapevoli di questo principio, potete creare la vostra propria sostanza, il vostro proprio strumento per connettervi con la legge universale. Questo vi renderà più semplice ricevere l’energia universale e farla diventare attiva sul piano fisico.
Domanda: quali effetti derivano dalla scrittura del mandala di parole di luce infinita?
Risposta: Quando creiamo un mandala usando parole di luce infinita stiamo creando noi stessi. Quando dico “stiamo creando noi stessi” intendo che ci stiamo impregnando delle qualità più desiderabili. Stiamo richiamando quelle qualità dalla sorgente universale. Le stiamo instillando nella nostra coscienza, nel nostro corpo e nell’atmosfera che proiettiamo.
Se volete essere persone che amano profondamente, potete fare un mandala con le parole “amore infinito”. Se volete essere in buona armonia con il prossimo potete scrivere un mandala con le parole “armonia infinita”. Se volete vivere con più energia potete scrivere un mandala con le parole “energia infinita”. Potete chiamare dall’universo infinito qualsiasi qualità divina desideriate e trasferirla sul vostro piano fisico e nel vostro stile di vita scrivendo un mandala di luce infinita.
Domanda: Può darci un’idea concreta di come ciò avvenga?
Risposta: Un mandala agisce in modo mistico, attraverso il mondo delle vibrazioni. Ma tenterò di spiegare il processo il più chiaramente possibile con i termini comprensibili per noi attualmente.
Un mandala agisce più o meno come una lente convessa. Quando creiamo un mandala sperimentiamo la sua energia; ma il pieno potenziale verrà attivato solo al completamento del mandala. Quando viene scritta l’ultima parola e l’ultimo cerchio è così completato, il centro del mandala si apre per ricevere l’energia della sorgente universale. Il processo funziona così.
L’energia universale fluisce attraverso tutte le parti del mandala e quindi ritorna al centro.
Dopo essersi riunita al centro, l’energia ritorna attraverso l’intero mandala, trasformandolo in un immenso campo di energia universale. Non solo le parole scritte ma anche il foglio sul quale sono scritte le parole stesse viene trasformato in un campo di energia universale. Da quel momento in poi il mandala è caricato pienamente e continua, sempre, a irradiare la sua energia armonizzatrice sul piano fisico.
Un mandala di gratitudine per l’oceano è costantemente al lavoro, notte e giorno, trasmettendo onde di gratitudine all’oceano, dissipando le cause delle mareggiare e di altre calamità. Un mandala di gratitudine per le piante manda in continuazione energia rivitalizzante ad alberi, fiori e erbe malate. Un mandala scritto con parole di salute e felicità infinite emette costantemente vibrazioni di luce per la persona che lo ha fatto purificando il suo subconscio e trasformandola nella persona splendente, felice e sana che tanto desidera essere.
Da “ You are the Universe”
Di Masami Saionji (ISBN 1-4184-8834-8)
Appendice 5 intervista con Masami Saionji
Questions and Answers about Mandalas