Preghiere di gratitudine alla natura

Le preghiere di gratitudine per la natura sono un modo per creare pensieri sempre più positivi per il nostro pianeta ed esprimere la nostra gratitudine, in modo da sviluppare gradualmente uno stile di vita basato su questi principi.

 

Un ritorno all’Unità

 

Come possiamo far si che la terra sia pervasa di amore e gratitudine? Dobbiamo creare nuove abitudini e nuove attitudini mentali, fino a che la risonanza dell’amore e della gratitudine emergerà dal nostro intero essere. 

Un modo in cui ognuno in noi può mettere in pratica tutto ciò è esprimere costantemente e consapevolmente parole d’amore e gratitudine per la terra. Per esempio, mentre camminiamo possiamo pensare o dire frasi tipo “Grazie, cara terra! Ti sono veramente grato perché sostieni i miei passi!” Mentre beviamo un bicchiere di acqua fresca possiamo pensare o dire “Cara acqua, come sei magnifica! Quanto refrigerio mi fai sentire! Come potrei vivere senza di te?”

Quando pensare e parlare in questo modo diventerà per noi abituale, un’energia armoniosa inizierà a permeare la nostra esistenza e si diffonderà a tutto ciò che esiste intorno a noi, risvegliando la capacità di autoguarigione della natura. Non vale forse la pena di utilizzare in questo modo la nostra illimitata creatività? Non è questo un modo meraviglioso per alleviare e guarire la terra? Vivendo in questo modo, passo dopo passo, possiamo cambiare il nostro comportamento e ritornare all’Unità con tutto nella natura. Dopo, e solo dopo, la terra rivivrà naturalmente.

 

La gratitudine come ingrediente basilare della vita sulla terra

 

Avete mai pensato a come la natura provveda a noi completamente e perfettamente? Quando ci guardiamo intorno, vediamo l’aria, il sole, l’acqua, la terra, le piante, gli animali, i minerali e tutte le altre cose che la natura ci offre. Possiamo dire che persino tutte le cose create dalle mani dell’uomo derivino dalla natura. Siamo noi esseri umani che diamo per scontato il lavoro della natura, assegnando ad esso indiscriminatamente un valore e un prezzo.

 

Dal 1992 è stato introdotto un modo per mandare pensieri di gratitudine e amore al mondo della natura: dedicare ogni giorno un po’ di tempo per dar voce a parole che esprimano la nostra profonda gratitudine e il nostro apprezzamento per la terra, gli oceani, le montagne, l’aria, l’acqua, il sole, i minerali, gli animali, le piante, i fenomeni del cielo, il fuoco e per ogni altro aspetto della natura, incluso il cibo e il nostro corpo fisico. Siete caldamente invitati ad unirvi a noi nel fare queste affermazioni e speriamo e preghiamo che possiate anche voi crearne ed aggiungerne di personali.

 

In merito alle preghiere di gratitudine alla natura

 

Ci sono preghiere particolari di gratitudine alla natura che hanno avuto origine in Giappone dove il concetto di presenza divina in tutte le forme di vita, sia essa una roccia o un albero, non è solo accettato ma è addirittura parte integrante della cultura giapponese. Alcune tradizioni occidentali si riferiscono ad un concetto simile quando parlano degli spiriti della natura o elementali. Sentitevi liberi di usare le parole che più vi appartengono, ma cercate di mantenere inalterata la prima dichiarazione iniziando quindi sempre dicendo “per conto dell’umanità….”

 

Potete trovare le frasi modello nelle prossime due pagine. Leggendo tali preghiere, potete emanare il vostro amore e la vostra gratitudine al mondo, focalizzando la vostra attenzione sui vari elementi della natura e del vostro corpo fisico.

 

Quando diventerete più sicuri nella pratica delle preghiere di gratitudine, siete invitati a imparare le IN specifiche, che aggiungono ulteriore energia a tali frasi. Queste IN sono veramente molto semplici e facili da imparare. Nutrono il profondo rispetto che sentiamo per la terra e per tutte le sue forme di vita.

 

 

Gratitudine per la natura: frasi tipo


Gratitudine Gratitudine per gli oceani
“ In rappresentanza dell’umanità”
“ Ringraziamo le divinità che governano gli oceani”
“ Cari oceani”
“ Grazie”
Gratitudine Gratitudine per la terra
“ In rappresentanza dell’umanità”
“ Ringraziamo le divinità che governano la terra”
“ Cara terra”
“ Grazie”
Gratitudine Gratitudine per le montagne
“ In rappresentanza dell’umanità”
“ Ringraziamo le divinità che governano le montagne”
“ Care montagne”
“ Grazie”
Gratitudine Gratitudine per il cibo
“ In rappresentanza dell’umanità”
“ Ringraziamo le divinità che governano il cibo”
“ Caro cibo”
“ Grazie”
Gratitudine Gratitudine per il corpo fisico
“ In rappresentanza dell’umanità”
“ Ringraziamo il corpo fisico”
“ Caro corpo fisico”
“ Grazie”
Gratitudine Gratitudine per l’acqua
“ In rappresentanza dell’umanità”
“ Ringraziamo le divinità che governano l’acqua”
“ Cara acqua”
“ Grazie”
Gratitudine Gratitudine per la vegetazione
“ In rappresentanza dell’umanità”
“ Ringraziamo le divinità che governano la vegetazione”
“ Cara vegetazione”
“ Grazie”
Gratitudine Gratitudine per gli animali
“ In rappresentanza dell’umanità”
“ Ringraziamo le divinità che governano gli animali”
“ Cari animali”
“ Grazie”
Gratitudine Gratitudine per i minerali
“ In rappresentanza dell’umanità”
“ Ringraziamo le divinità che governano i minerali”
“ Cari minerali”
“ Grazie”
Gratitudine Gratitudine per i fenomeni atmosferici
“ In rappresentanza dell’umanità”
“ Ringraziamo le divinità che governano i fenomeni atmosferici”
“ Cari fenomeni atmosferici”
“ Grazie”
Gratitudine Gratitudine per l’aria
“ In rappresentanza dell’umanità”
“ Ringraziamo le divinità che governano l’aria”
“ Cara aria”
“ Grazie”
Gratitudine Gratitudine per il sole
“ In rappresentanza dell’umanità”
“ Ringraziamo le divinità che governano il sole”
“ Caro sole”
“ Grazie”

 

La IN di gratitudine alla natura


Dal 2001, una IN accompagna la dichiarazione delle preghiere di gratitudine alla natura, essa aiuta ad imprimere le vibrazioni positive della preghiera nell’etere. La IN è facile da imparare e può essere eseguita ovunque e da chiunque, la nostra esperienza è che sia adulti che bambini amano eseguirla.

 

Come eseguire la IN


Esempio con la preghiera di gratitudine per gli oceani

 

1 1. Formate, con le mani davanti al vostro ombelico, la IN di Nyorai ( il simbolo dell’infinito)
1 2. come si vede in figura sollevate leggermente le mani aperte e iniziate la IN
1 3. a voce alta dichiarate “In rappresentanza dell’umanità” mentre alzate le braccia, con i palmi verso l’alto e pollice e indice uniti , davanti a voi fino all’altezza delle spalle, come in figura.
1 4. a voce alta dichiarate “Vi ringraziamo divinità che governate gli oceani” mentre aprite le braccia in orizzontale come in figura.
1 5. a voce alta dichiarate “ Cari oceani” mentre allungate le mani sopra la testa e le unite formando la IN di Nyorai Gashou (unendo i due cerchi delle mani, formati da indice e pollice uniti, e i palmi uniti) stendete le braccia il più possibile sopra la testa.
1 6. a voce alta dichiarate “Grazie” mentre lentamente le braccia si abbassano, con le mani unite fino davanti al petto ( sempre con le mani nella posizione della IN Nyorai Gashou)
1 7. riportate le mani alla posizione di partenza davanti all’ombelico.
1  

Nello stesso modo possono essere praticati tutti i ringraziamenti alla natura
Quando fate il ringraziamento al corpo fisico dichiarate:

 

1 movimento: “ In rappresentanza dell’Umanità”
2 movimento: “ Ringrazio il corpo fisico” o “ ringrazio il mio corpo fisico”
3 movimento: “ Caro corpo fisico”
4 movimento: “ Grazie”

 

Applicazione pratica


• Mentre lavorate, mentre fate esercizio fisico oppure vi fate la doccia potreste dire a voi stessi “Ti ringrazio, mio caro corpo fisico”. Quando guardate i fiori o le piante potete dire a voi stessi “Vi ringrazio cari fiori e piante magnifiche! Vi sono veramente grato perché provo piacere e gioia infinita nel vedervi!”

 

• A volte può farvi sentire molto vicini alla natura il pensare a quanto sono strettamente connessi tutti i vari elementi naturali, come l’oceano, la terra, le montagne, le piante, gli animali, i minerali, i fenomeni del cielo, l’aria, il fuoco e il vostro corpo fisico. Vi potete sentire rivitalizzati perché la natura vi fornisce tutta la sua energia vitale per sostenervi.


• A volte è importante ricordarci che la natura non è proprietà degli esseri umani, ma, di fatto, siamo noi esseri umani ad essere parte di essa. Grazie a questa consapevolezza possiamo ringraziare la natura per conto di tutta l’umanità con un senso profondo di unità e rispetto per le forze divine che la governano, fino al giorno in cui l’umanità intera ne sarà consapevole.